Pubblicato da: FUORIdiBICI | 2 febbraio 2012

Presentazione Pro Team Astana 2012

È stata presentata all’AR Hotel Diamante Beach di Calpe, in Spagna, la formazione Pro Team Astana 2012. La squadra kazaka, che già lo scorso anno vantava un organico di primo livello, ma che forse ha raccolto meno risultati del previsto, si è ulteriormente rinforzata con atleti che guardano soprattutto ai grandi Giri ma anche a fare bene nelle corse di un giorno.

Leader indiscusso e punto di riferimento dell’Astana rimane Alexandre Vinokourov, amato dai tifosi sia per la tenacia con cui è ritornato alle gare dopo il grave infortunio subito al Tour de France 2011, sia per le sue doti comunicative. Tra i corridori di punta troviamo poi Roman Kreuziger, il nuovo arrivato Janez Brajkovic, Robert Kiserlovski e i neo-acquisti italiani Jacopo Guarnieri e Francesco Gavazzi, solo per citarne alcuni.

 

Ma ecco quali sono secondo Giuseppe Martinelli, Team Manager della squadra, gli obiettivi per il 2012:

«Abbiamo alte aspettative per la stagione, l’innesto dei nuovi corridori ci permette di schierare al via di ogni singola gara una formazione competitiva. Saremo un Team agguerrito che cercherà ogni giorno di fare la corsa. I nostri capitani mirano alle classifiche generali dei grandi Giri ma il team punta anche a  sorprendere il mondo del ciclismo nelle Classiche; nonostante infatti non abbiamo un uomo di punta per questo tipo di competizioni, il nostro gruppo di atleti saprà farsi valere, regalando emozioni e cercando di sovvertire i pronostici.

Il nostro leader Alexandre Vinokourov, grazie alla sua esperienza e al suo carisma, sarà d’esempio per tutti gli altri, soprattutto per i più giovani, grazie ai preziosi consigli, l’abnegazione durante gli allenamenti e l’intelligenza tattica.

Anche quest’anno la stagione di Roman Kreuziger sarà focalizzata sul Giro d’Italia. L’anno scorso è arrivato 6° e ha vinto la Classifica dei Giovani, quest’anno mi aspetto da lui un ulteriore salto di qualità. Un Giro da protagonista e il podio finale a Milano non mi sorprenderebbero affatto. Roman inizierà la stagione con il Giro di Sardegna, il primo obiettivo sarà la Tirreno – Adriatico e proseguirà con tutte le tappe fondamentali di avvicinamento per la corsa rosa, con un occhio di riguardo per la Liegi. L’anno scorso nella Doyenne è arrivato 4° e nella prossima edizione lo voglio vedere ancora protagonista! Durante l’estate valuteremo insieme il suo stato di forma e la possibilità di essere al via della Vuelta.

Jani Brajkovic sarà invece l’uomo di punta per il Tour de France: le sue caratteristiche di passista-scalatore, infatti, ben si adattano all’impegno che l’importante corsa a tappe richiede. La rotta di avvicinamento al Tour inizierà con la Parigi – Nizza e culminerà con il Delfinato (competizione che Brajkovic ha vinto nel 2010 n.d.r.).»

 

Questo l’organico completo del Pro Team Astana 2012:

Assan Bazayev (KAZ)
Borut Bozic (SLO)
Janez Brajkovic (SLO)
Alexsandr Dyachenko (KAZ)
Dmitriy Fofonov (KAZ)
Enrico Gasparotto (ITA)
Francesco Gavazzi (ITA)
Andriy Grivko (UKR)
Dmitriy Gruzdev (KAZ)
Jacopo Guarnieri (ITA)
Maxim Iglinskiy (KAZ)
Valentin Iglinskiy (KAZ)
Tanel Kangert (EST)
Andrey Kashechkin (KAZ)
Fredrik Kessiakoff (SWE)
Robert Kiserlovski (CRO)
Roman Kreuziger (CZE)
Francesco Masciarelli (ITA)
Dmitriy Muravyev (KAZ)
Yevgeni Nepomnyachsniy (KAZ)
Evgeny Petrov (RUS)
Simone Ponzi (ITA)
Sergey Renev (KAZ)
Kevin Seeldraeyers (BEL)
Egor Silin (RUS)
Paolo Tiralongo (ITA)
Alexandre Vinokourov (KAZ)
Andrey Zeits (KAZ)

Su http://fotodibici.wordpress.com/2012/02/02/2012-presentazione-pro-team-astana/ potete trovare la galleria fotografica della serata di presentazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: