Pubblicato da: FUORIdiBICI | 21 marzo 2012

Settimana Internazionale di Coppi e Bartali: Benedetti nuovo leader

Va al veronese Elia Viviani la frazione d’apertura della seconda giornata della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit che si è corsa questa mattina con partenza e arrivo a Gatteo (Fc). Il giovane portacolori della Liquigas Cannondale nello sprint finale ha regolato un drappello di una cinquantina di unità ed ha preceduto l’argentino Maximiliano Richeze (Team Nippo) e il vicentino Enrico Battaglin (Colnago – Csf).
Poco dopo il via, dato davanti agli stabilimenti della Sidermec a Sant’Angelo di Gatteo, vanno in fuga due corridori, lo statunitense Jeff Louder (Unitedhealthcare) e lo svizzero Raymond Kunzli (Spidertech), che accumulano un vantaggio massimo di 1’40” (al km 30). sulla salita di Sogliano al Rubicone Louder rimane solo al comando e viene riassordibito dal gruppo lungo la successiva salita che porta al Passo delle Siepi (km 60) dove scollina in prima posizione in solitudine Rubiano Chavez (Androni Giocattoli), ma anche il suo tentativo viene annullato lungo la discesa. Davanti si forma un gruppo di una cinquantina di unità, con il leader della classifica Andrea Palini, guidato soprattutto dai portacolori della Liquigas – Cannondale e dell’Astana, mentre alle spalle il gruppo principale guidato dalle maglie della Farnese Vini – Selle Italia non riesce a chiudere.Inevitabile lo sprint con Viviani che coglie la sesta vittoria stagionale, mentre Andrea Palini, quarto al traguardo, si conferma leader della classifica generale.

Con una grande prova di forza i portacolori del Team NetApp si sono imposti oggi pomeriggio a Gatteo nella seconda semitappa della seconda giornata della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit.

Cesare Benedetti, Jan Barta, Andreas Dietziker, Marcel Wyss, Bartosz Huzarski, Leopold Koning, Matthias Brandle e Daniel Schorn hanno percorso i 14 chilometri e 900 metri in 16’28”30, alla media di 54,290 km/h ed hanno preceduto i britannici dell’Endura Racing, secondi con il tempo di 16’36”57, e gli atleti dell’Androni Giocattoli (16’43”56). Il Team Idea di Andrea Palini, leader della classifica generale alla partenza della tappa, ha concluso in undicesima posizione con il tempo di 17’01”24.

Grazie a questo successo e agli abbuoni ottenuti nella tappa di ieri, il trentino Cesare Benedetti guida ora la classifica generale con 6” di vantaggio sui compagni di squadra Daniel Schorn e Jan Barta.

ORDINE D’ARRIVO

1 Team Netapp 16,28 (54,290km/h)

2 Endura Racing 16,36

3 Androni Giocattoli 16,43

4 Acqua e Sapone 16,44

5 Liquigas – Cannondale 16,52

6 Utensilnord Named 16,53

7 Colnago Csf 16,55

8 Lampre – Isd 16,55

9 Astana Pro Team 16,55

10 Itera Katusha 16,57

11 Team Idea 17,01

12 Farnese Vini – Selle Italia 17,07

13 Unitedhealthcare 17,12

14 Spidertech Powered By C10 17,15

15 Adria Mobil 17,16

16 Topsport Vlaanderen 17,19

17 Team Nippo 17,20

18 Team Oster – Hus Rideley 17,39

19 Colombia Coldeportes 17,54

Domani si correrà la terza tappa da Fiorano Modenese a Levizzano (partenza ore 12,00). Dopo il velocissimo avvio la tappa transiterà a Maranello, per raggiungere per la prima volta Levizzano dove, al passaggio in zona traguardo, inizierà un impegnativo circuito che i corridori dovranno affrontare per due volte. La strada salirà inesorabilmente verso Puianello e poi ancora fino a Valico di Riccò a 583 metri di altitudine sul livello del mare. La discesa da San Dalmazio porterà a Marano sul Panaro quindi la gara toccherà Vignola, Cà di Sola e Castelvetro per poi raggiungere Levizzano per l’inizio della seconda tornata di questo circuito. Al passaggio successivo in zona traguardo inizieranno i quattro giri conclusivi del circuito di 11 chilometri. Si tratta di un finale di tappa nervoso che propone lo salita di Levizzano e un ultimo chilometro particolarmente tecnico con un tratto in salita seguito da una ripida discesa prima dello strappo finale per raggiungere il traguardo.

Rai Sport 2 trasmetterà ogni giorno un’ampia sintesi della gara a partire dalle ore 19,00 (replica ore 23,00)

Comunicato stampa G.S. Emilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: