Pubblicato da: FUORIdiBICI | 23 luglio 2012

Il Padania 2012: ecco le tappe

Il Padania 2012 è varato: il programma dei cinque giorni di gara in programma dal 3 al 7 settembre prossimi, è stato svelato stamane presso la sede del Coni di Milano. Ad annunciare la seconda edizione della corsa conquistata lo scorso anno da Ivan Basso, sono stati Michelino Davico e Adriano Amici in rappresentanza, rispettivamente,  della Asd Monviso Venezia e del Gs Emilia che collaboreranno nell’allestimento della corsa che prenderà il via lunedì 3 settembre da S. Agostino di Ferrara.

SINERGIA – E’ questa la prima novità ufficializzata nel corso dell’Anteprima Giro che ha presentato anche i percorsi che caratterizzeranno la corsa 2012: una joint che assicura il massimo della professionalità e della cura di ogni aspetto della gara dal punto di vista tecnico sportivo.

“Il Padania 2012 sarà anche quest’anno, in continuità con la prima, fortunata edizione, una corsa internazionale che regalerà ancora una volta lo spettacolo del grande ciclismo” ha spiegato Michelino Davico “Il difficile momento economico ci impone di dare vita ad una manifestazione sobria, all’insegna della razionalizzazione dei costi, ma allo stesso tempo l’arrivo della carovana vuole essere sempre una festa autentica all’insegna soprattutto dello sport.”

Pieno di entusiasmo anche nel serbatoio del Gs Emilia come testimoniato dalle parole di Adriano Amici:

“Siamo onorati di collaborare con lo staff della Monviso Venezia nell’organizzazione di questa gara a tappe che si annuncia, anche quest’anno, come un evento ricco di fascino, in grado di attrarre l’interesse di appassionati, atleti e addetti ai lavori provenienti da tutte le parti del mondo. L’intesa con la Monviso Venezia è stata ottima sin da subito e siamo al lavoro da mesi per preparare il tutto sin nel minimo dettaglio.”

IL PERCORSO – Saranno sei le tappe che gli atleti al via dell’edizione 2012 de “Il Padania” saranno chiamati ad affrontare; una cronometro a squadre, tre arrivi adatti alle ruote veloci e due arrivi in salita. Questa la trama del film che la Asd Monviso Venezia e il Gs Emilia si apprestano a girare partendo dai luoghi colpiti dai recenti eventi sismici fino alle vette leggendarie che hanno scritto le pagine più belle della storia del ciclismo.

Intensa la prima giornata che prevederà al mattino una semitappa in linea completamente pianeggiante da Sant’Agostino (Fe) a Bondeno (Fe) mentre al pomeriggio la carovana sarà impegnata in una cronometro a squadre di 12 km disegnata tra San Giovanni in Persiceto (Bo) e Crevalcore (Bo).

A seguire un’altra tappa adatta alle ruote veloci, quella disegnata tra Poggio Renatico (Fe) e San Vendemiano (Tv), bissata il giorno successivo con la Castelfranco Veneto (Tv) e Merate (Lc); giornata “storica” quella di giovedì 6 settembre che prevede la Lazzate (Mb) – Passo della Bocchetta, storica vetta del Giro dell’Appennino.

Ultima giornata, verosimilmente decisiva, con la Serravale Scrivia (Al) e Frabosa Soprana (Cn): l’arrivo in salita sarà solo l’ultima fatica di una lunga giornata scandita da ben tre GPM (Bossolasco, Robourent e Colle del Prel) che definiranno la classifica finale.

La strada è tracciata, il countdown, in attesa del via ufficiale del Padania 2012, è iniziato!

LE TAPPE DE IL PADANIA 2012:
Lunedì 3 Settembre
1^ Tappa – 1^ Semitappa – Sant’Agostino (Fe) – Bondeno (Fe) – 117 km

Lunedì 3 Settembre
1^ Tappa – 2^ Semitappa – S. Giovanni in Persiceto (Bo) – Crevalcore (Bo) – 12 km – Cronometro a squadre

Martedì 4 Settembre
2^ Tappa – Poggio Renatico (Fe) – San Vendemiano (Tv) – 196 km

Mercoledì 5 Settembre
3^ Tappa – Castelfranco Veneto (Tv) – Merate (Lc) – 225 km

Giovedì 6 Settembre
4^ Tappa – Lazzate (Mb) – Passo della Bocchetta (Al) – 167 km

Venerdì 7 Settembre
5^ Tappa – Serravalle Scrivia (Al) – Frabosa Soprana (Cn) 199 km

Comunicato Stampa Monviso-Venezia – Il Padania

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: