Pubblicato da: FUORIdiBICI | 28 dicembre 2012

Trofeo Laigueglia: appuntamento al 16 febbraio

laigueglia2013

Sarà una vera e propria festa, quella che farà tappa il prossimo 16 Febbraio a Laigueglia (Sv), incantevole borgo savonese affacciato sul Mar Ligure ed incastonato proprio al centro di quella che è conosciuta in tutto il mondo come la Baia del Sole. Da celebrare, infatti, ci saranno ben 50 anni di storia del ciclismo che hanno visto passare sulle strade del Trofeo Laigueglia i grandi campioni del mondo delle due ruote.

“Laigueglia da appuntamento d’apertura è divenuta negli anni la prima grande classica del calendario italiano” ha sottolineato Michelino Davico, presidente della Asd Monviso Venezia, che anche quest’anno curerà l’organizzazione della gara ligure “Qui hanno vinto nomi importanti, da Merckx a Dancelli, da Lance Armstrong a Paolo Savoldelli, qui lo scorso anno abbiamo imparato a conoscere Moreno Moser, astro nascente del ciclismo italiano. Per questo, in occasione della cinquantesima edizione di questa splendida manifestazione, stiamo preparando una importante serie di eventi collaterali che vogliono riaccendere a Laigueglia la passione per il ciclismo, portando su queste strade atleti e appassionati provenienti da tutte le parti del mondo”.

Se negli anni ’50 l’Azienda di Soggiorno di Laigueglia inviava in tutta Europa i sacchetti di sabbia per mostrare la bellezza delle proprie spiagge, oggi è il ciclismo professionistico ad esportare la cartolina più bella e colorata dell’intera Riviera Ligure.

“Il Trofeo Laigueglia rappresenta il cuore della Laigueglia sportiva” ha spiegato l’Assessore allo Sport, Roberto Sasso Del Verme “Si tratta di un evento che va ben oltre la corsa ciclistica, rappresenta una vera e propria tradizione a cui la nostra gente è legata a doppio filo”.

A lanciare l’idea per il 2013, quella che consentirà a Laigueglia di festeggiare in maniera sfavillante i primi 50 anni del Trofeo, è il sindaco laiguegliese Franco Maglione:

“Vorremmo inserire la corsa all’interno di un programma di festeggiamenti ben più ampio, che coinvolga un pubblico eterogeneo” ha spiegato il primo cittadino “Ci saranno eventi, manifestazioni e spettacoli adatti per tutti i gusti, tutti legati e coordinati con la tradizione del Trofeo Laigueglia”.

Mentre squadre e atleti di tutto il mondo si preparano per il debutto stagionale, a poco meno di due mesi dal via del Trofeo Laigueglia, sulle strade della “Baia del Sole”, le idee e i progetti per una corsa tutta da vivere, corrono già veloci.

Comunicato Stampa Trofeo Laigueglia

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: