Pubblicato da: FUORIdiBICI | 24 gennaio 2013

San Luis: Ulissi con i migliori nell’arrivo in salita

66ulissi

Poggiavano sulle spalle di Diego Ulissi le speranze della LAMPRE-MERIDA per il primo arrivo stagionale in salita e l’atleta livornese non ha tradito le aspettative. Il due volte campione del mondo nella categoria juniores ha tagliato il traguardo della 3^tappa (La Punta-Mirador Portero de los Funes, 173,1 km) del Tour de San Luis all’8° posto, assestandosi in 10^posizione nella graduatoria generale.

Due le ascese previste nella corsa: una prima lunga salita (Alto de Nogolì, 28 km) posta a metà percorso, poi i 5 km di ascensione verso il traguardo.
La corsa si è infiammata proprio nella salita finale, con il brasiliano Diniz immediatamente all’attacco e non più raggiunto. Alle spalle del sudamericano, si è accesa un’intensa battaglia che ha portato alla selezione, come immediati inseguitori, di un drappello di 9 atleti, tra i quali Ulissi.
Il corridore della LAMPRE-MERIDA si è ben gestito, riuscendo a completare la tappa immediatamente al seguito di 5 corridori avvantaggiatisi negli ultimi 100 metri: 8° posto di giornata a 34″ dal vincitore e a soli 10″ dal 2° posto di Santambrogio.

“La corsa si è fatta molto dura sulla salita finale, ma anche la lotta per prendere l’ascesa nelle prime posizioni è stata intensa: i miei compagni di squadra mi hanno aiutato molto, soprattutto Pozzato, Malori e Viganò – ha spiegato Ulissi – Diniz ha dato il via a una serie di scatti e controscatti, io ho puntato sulla regolarità, contando anche sul supporto di Durasek, al mio fianco fino a 2500 mt dall’arrivo. La classifica si è sgranata, big come Contador e Nibali hanno perso terreno, la cronometro risulterà importante per capire quali ambizioni potrò coltivare”.

ORDINE D’ARRIVO
1° Diniz 4h29’36”
2° Santambrogio 24″
3° Kiatkowski s.t.
4° De Clerq 25″
5° Van Garderen s.t.
8° Ulissi 34″

CLASSIFICA GENERALE
1° Diniz 12h07’48”
2° Santambrogio 24″
3° Kiatkowski s.t.
4° Van Den Broeck 25″
10° Ulissi 34″

Comunicato Stampa Team Lampre-Merida

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: