Pubblicato da: FUORIdiBICI | 1 febbraio 2013

Trofeo Laigueglia: 22 squadre al via

laigueglia

Il mese di febbraio, anche per i campioni delle due ruote, è iniziato e la stagione ciclistica sta ormai per entrare nel vivo. Mentre le prime sfide sono andate in scena nell’emisfero sud, l’Italia del pedale scalda i motori in vista della prima classica dell’anno, il Trofeo Laigueglia che il prossimo 16 Febbraio compirà 50 anni.

A due settimane dal via ufficiale, nella Riviera di Ponente, è arrivato il momento di svelare i nomi di quelli che saranno i protagonisti dell’attesissima edizione del cinquantenario.

“Il modo migliore per festeggiare la storia del Trofeo Laigueglia è quello di assicurarne un futuro luminoso” ha annunciato Michelino Davico, presidente della Asd Monviso Venezia, che con il Comune di Laigueglia sta curando l’organizzazione della perla della Riviera Ligure “Anche quest’anno, in seguito alle oltre cinquanta richieste di partecipazione ricevute, abbiamo selezionato un gruppo numeroso e di assoluta qualità. In tutto saranno 176 gli atleti al via, in rappresentanza di 22 formazioni diverse, cinque di queste appartenenti al circuito World Tour” ha sottolineato con soddisfazione Davico.

Alle italiane Lampre-Merida e Cannondale, che si sono aggiudicate le ultime due edizioni del Trofeo Laigueglia rispettivamente con Daniele Pietropolli e Moreno Moser, si aggiungeranno le francesi Ag2r La Mondiale e FDJ e la statunitense BMC Racing Team che annovera tra le proprie fila anche il campione del mondo Philippe Gilbert.

Il Trofeo Laigueglia coinciderà con il debutto stagionale della giovane Ceramica Flaminia, ma grande interesse suscita anche la presenza di formazioni del calibro di Europcar, Vini Fantini, Androni-Venezuela, Bardiani Csf, Colombia Coldeportes, Cofidis, Novo Nordisk, Rusvelo e dei giapponesi del Team Nippo. Per la prima volta in mezzo secolo, poi, il prossimo 16 febbraio si presenterà al via del Trofeo Laigueglia una squadra africana: la MTN Qhubeka.

“Il Trofeo Laigueglia, si conferma così, come un vero e proprio appuntamento internazionale” ha fatto notare il sindaco di Laigueglia, Franco Maglione “Questa corsa è nata per promuovere nel mondo la bellezza del nostro borgo e delle nostre spiagge a cui si legano indissolubilmente le eccellenze dell’entroterra savonese: avere al via squadre provenienti da ben quattro continenti diversi è per noi un onore ed un vanto.”

Una gara che non si consumerà in un solo giorno, quella che aprirà il proprio programma giovedì 14 febbraio con la “Pedalata con i Campioni” promossa dall’Acep e che proseguirà con diversi eventi dedicati agli appassionati delle due ruote che culmineranno con la presentazione delle squadre al via e la “Cena d’oro” di venerdì.

“Siamo felici che, dopo la positiva esperienza fatta dalla Liquigas lo scorso anno, diversi team abbiano scelto di trascorrere qualche giorno in più sulle nostre strade” ha testimoniato l’assessore allo sport di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme “Tra queste spicca la Androni-Venezuela, squadra campione d’Italia, e la MTN Qhubeka che, come tante altre, si fermeranno nella Baia del Sole per affinare la preparazione in vista del resto della stagione. Altrettanto, poi, faranno alcune formazioni dilettantistiche italiane. E’ questo uno degli obiettivi che ci eravamo posti sin dallo scorso anno per rimettere al centro dell’attenzione il nostro territorio e per riportare qui il turismo sportivo che da sempre rappresenta una risorsa importantissima per Laigueglia”.

Con il parterre dei partecipanti ormai definito, il countdown verso il prossimo 16 Febbraio può iniziare: a svelare gli ultimi dettagli sul 50° Trofeo Laigueglia sarà la conferenza stampa in programma a Genova, martedì 12 Febbraio, dopodichè la parola passerà alla strada per incoronare il successore del trentino Moreno Moser.

QUESTE LE SQUADRE AL VIA DEL 50° TROFEO LAIGUEGLIA:
1. AG2R La Mondiale
2. BMC Racing Team
3. Cannondale
4. FDJ
5. Lampre Merida

6. Androni Giocattoli-Venezuela
7. Bardiani CSF
8. Bretagne Sèchè Environnement
9. Cofidis
10. Colombia Coldeportes
11. Crelan Euphony
12. Europcar
13. MTN Qhubeka
14. Novo Nordisk
15. Rusvelo
16. Vini Fantini – Selle Italia

17. Adria Mobil
18. Ceramica Flaminia
19. Leopard Trek
20. Team Nippo
21. Utensilnord
22. Voralberg

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: